Accedere alla rete con un cellulare UMTS Lg U880

 

Mi connetto alla rete con un cellulare UMTS.
Il cellulare è un Lg U880 marcato "3". Ho attivato il servizio della "3" dal nome "Naviga3", con 9 euro al mese mi danno 50mega di traffico al giorno…..una skifezza….ma per ora questo posso permettermi.
Per collegare il cellulare al mio notebook uso il cavo usb in dotazione all'Lg U880.
Questo è il metodo che uso:
 

Per prima cosa è necessario rimuovere il modulo cdc_acm; lo possiamo fare digitando sul terminale il comando:

sudo rmmod cdc_acm

Ora dobbiamo recuperare alcune informazioni sul cellulare. Da terminale digitiamo:

lsusb

ci comparirà qualcosa come output, tra gli altri, le informazioni del cellulare:

nakinub@nakinub-laptop:~$ lsusb
Bus 005 Device 007: ID 059b:007e Iomega Corp.
Bus 005 Device 003: ID 05ca:1810 Ricoh Co., Ltd
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000  
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000  
Bus 002 Device 013: ID 1004:6000 LG Electronics, Inc. VX4400/VX6000 Cellphone
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000  
Bus 001 Device 004: ID 1241:1166 Belkin
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000  
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000

I dati che ci interessano sono questi: 1004:6000, che rappresentano rispettivamente il codice produttore e il codice prodotto.
A questo punto basta forzare il sistema affiché carichi il modulo usbserial per il nostro cellulare.
Scriviamo quindi sul terminale:

sudo modprobe usbserial vendor=0x1004 product=0x6000

anteponendo ai codici produttore e prodotto 0x perché si tratta di numeri esadecimali.
A questo punto siamo pronti a connetterci. Per ora useremo wvdial e da terminale digitiamo:

sudo gedit /etc/wvdial.conf

Editiamo il nostro file che dovrà avere questo contenuto:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
Baud = 460800
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGATT=0,"IP","naviga.tre.it",,0,0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99#
Username = a
Password = ''

Salviamo e usciamo dall'editor di testo.
Per connettersi basta digitare wvdial sul terminale. Per disconnettersi, si preme la combinazione di tasti Ctrl+C.

Nota – Ctrl+c dovrete premerlo sul terminale dove avete lanciato wvdial.

I passi appena compiuti non sono persistenti. Al riavvio del sistema, tutto sarà come prima. Per rendere persistente la precedente configurazione occorre eseguire i seguenti passaggi:

1.Mettere in blacklist il modulo cdc_acm

sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist

basta aggiungere la riga finale blacklist cdc_acm e salvare;

2.Far caricare all'avvio il modulo usbserial

sudo gedit /etc/modules

alla fine del file si scrive usbserial e si salva;

3.Forzare il sistema a caricare il modulo usbserial per il cellulare

sudo gedit /etc/modprobe.d/options

e inserire una riga con il contenuto options usbserial vendor=0x1004 product=0x6000, poi salvare.

Come già visto più sopra, per connettersi si digita wvdial sul terminale e per disconnettersi si preme Ctrl+c sullo stesso.
Se aprendo il browser vi comparirà una pagina del tipo "Impossibile contattare il sito xyz…", non preoccupatevi: aspettate qualche secondo che la connessione si stabilizzi e riprovate.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Accedere alla rete con un cellulare UMTS Lg U880

  1. astruso scrive:

    mbare sei un genio!!

  2. nakinub scrive:

    grazie per le tue info!

  3. ockap scrive:

    ne posto uno e ne compaiono due… strano! 🙂

  4. ockap scrive:

    in una domenica di ordinaria follia ho trovato la soluzione! Good

    Tutte le varie guide consultate dicono la stessa cosa:

    forzare il sistema affinché carichi il modulo usbserial per il cellulare con il comando:

    sudo modprobe usbserial vendor=0x1004 product=0x6000

    ma come fai a forzare il caricamento di un modulo per una periferica che non viene riconosciuta?

    se digiti lsusb l’output, sarà:

    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000

    adesso che ci ripenso però è semplice… ci provi lo stesso! Shocked

    Unico problema, il recupero dei dati del cellulare, che io ho fatto in due modi:

    1. con una vecchia distro di UBUNTU, ho provato la 5.10…
    il cellulare viene riconosciuto e digitando lsusb compare:

    Bus 001 Device 001: ID 1614:0404 #Ecco il mio cellulare
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000

    2. sotto windows, basta guardare le proprietà del telefono dalla gestione periferiche!

    estrapolati i dati, appare semplice “ADESSO” seguire le varie guide… Smiley

    un ultimo suggerimento, è meglio digitare il comando

    sudo modprobe usbserial vendor=0x1614 product=0x404

    Prima di collegare il cellulare! Questo per avvertire UBUNTU che a breve riceverà la visita di una “nuova periferica”

  5. ockap scrive:

    in una domenica di ordinaria follia ho trovato la soluzione! Good

    Tutte le varie guide consultate dicono la stessa cosa:

    forzare il sistema affinché carichi il modulo usbserial per il cellulare con il comando:

    sudo modprobe usbserial vendor=0x1004 product=0x6000

    ma come fai a forzare il caricamento di un modulo per una periferica che non viene riconosciuta?

    se digiti lsusb l’output, sarà:

    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000

    adesso che ci ripenso però è semplice… ci provi lo stesso! Shocked

    Unico problema, il recupero dei dati del cellulare, che io ho fatto in due modi:

    1. con una vecchia distro di UBUNTU, ho provato la 5.10…
    il cellulare viene riconosciuto e digitando lsusb compare:

    Bus 001 Device 001: ID 1614:0404 #Ecco il mio cellulare
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000

    2. sotto windows, basta guardare le proprietà del telefono dalla gestione periferiche!

    estrapolati i dati, appare semplice “ADESSO” seguire le varie guide… Smiley

    un ultimo suggerimento, è meglio digitare il comando

    sudo modprobe usbserial vendor=0x1614 product=0x404

    Prima di collegare il cellulare! Questo per avvertire UBUNTU che a breve riceverà la visita di una “nuova periferica”

  6. ockap scrive:

    Grazie…

  7. nakinub scrive:

    ockap, non saprei…..aspettiamo che qualcuno legga il tuo messaggio e risponda….

    ti invito a fare una bella ricerca nel forum di ubuntu.

  8. ockap scrive:

    Ciao, vorrei accedere alla rete anche IO con il mio cellulare AMOI MD-1 9109 della “TRE”… unico problema: Nonostante sia collegato alla porta USB, non risulta nelle periferiche quando digito lsusb da terminale!! e al comando dmesg, appare che la periferica non riesce a registrarsi… come risolvo?

  9. nakinub scrive:

    bhe…non so proprio come aiutarti.
    bhooooo non so perchè ti da questo:
    veleno ubuntu:~$ wvdial Segmentation fault (core dumped)
    non conosco questo errore mi dispiace…

    ma se dai da terminale lsusb te lo vede???

  10. Veleno scrive:

    ciao ho provato e riprovato quella procedura ma tutte le volte mi compare:

    veleno ubuntu:~$ wvdial
    Segmentation fault (core dumped)

    ho cercato anche altre procedure ma niente da fare..mdòòò non ce la faccio più mi serve propio quella benedetta connessione da linux cosi almeno per far pratico non devo staccare windows e rimanere off-line

  11. nakinub scrive:

    guarda……ci sono un sacco di programmi che fanno ste cose: Wammu, kmobile, gestore telefonino ecc……

    prova a fare una ricerca con synaptic

  12. francesco scrive:

    Io ho un LG u890 sostanzialmente simile all’880.
    Volevo sapere da linux come accedere alla memoria del telefono.
    Grazie ciao.

  13. arte scrive:

    ma non ti somiglia a qualcuno di nostra conoscenza quello arrestato dai gendarmi nel logo di noblogs?
    ogni volta che lo vedo pare lui

    sai che sono così coglione da non aver segnato come ho istallato il mio samsung con l’umts da 9 giga al mese?
    perchè sono disordinato? ah, perchè ero sicuro di non formattare mai più mettendo ubuto 6.10
    adesso ricordo, ma un baco ci sta

I commenti sono chiusi.