Come ripristinare un sistema Ubuntu danneggiato

Girando un po’ per internet, mi sono imbattuto in alcuni post in un forum, in cui un utente ha voluto aggiornare il proprio sistema Ubuntu, dal 6.06 alla beta 7.04 ma qualcosa è andato storto, nel senso che il sistema si è (non so come) danneggiato e non partiva più. Se dovesse capitare anche ad altri, ecco una breve e semplice procedura per risolvere il problema (vale per qualsiasi distribuzione, non soltanto per ubuntu)
 

Se disponete di un altro sistema linux sulla stessa macchina bene, altrimenti dovrete ricorrere ad un qualsiasi sistema live. Una volta avviato, bisogna entrare nel sistema danneggiato:

    $sudo mkdir /mnt/ubuntu
    $sudo mount /dev/hda1 /mnt/ubuntu ## dove hda1 è la partizione su cui è installato il sistema danneggiato
    $sudo cp /etc/resolv.conf /mnt/ubuntu/etc/resolv.conf ## per avere un sistema con la rete funzionante
    $sudo chroot /mnt/ubuntu ## entrerete nel sistema

A questo punto, potete aggiornare il sistema con i classici comandi

    $ sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

e, se necessario, reinstallare grub

    $ sudo grub-install /dev/hda ## dove hda è il vostro hd
    $ exit

E’ una procedura semplice, che sicuramente molti utenti sapranno, ma non tutti, e che, come nel caso citato all’inizio, è servito per ripristinare un sistema Ubuntu senza dover formattare inutilmente.

Se il problema persiste, potete esporlo qua e possiamo cercare un’altra soluzione insieme

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

27 risposte a Come ripristinare un sistema Ubuntu danneggiato

  1. denny scrive:

    ho un piccolo problema anche io..
    sono alle prime armi con ubuntu e pur di imparare qlks sto combinando guai uno dietro l’altro…
    proprio ieri mentre giocavo tra il file per modificare il boot e qualche aggiornamento sn incappato in una brutta situazione:
    in poche parole quando avvio ubuntu dal boot manager fa la prima schermata di caricamento e poi esce una scritta che riguarda un’applicazione (almeno penso che sia un’applicazione)
    si chiama busybox
    richiamando l’help ho visto più o meno i comandi di questa applicazione ma non me ne riesco proprio ad uscire..
    leggendo su internet sono arrivat qui e ho seguito le istruzioni ma mi blocco sul comando chroot che mi dice
    “ubuntu@ubuntu:~$ sudo chroot /mnt/ubuntu
    chroot: cannot run command `/bin/bash’: Permesso negato”
    il comando l’ho eseguito dal terminale di ubuntu in versione live…
    mi sapreste dare una dritta su come risolvere questo problema???
    ah ho utilizzato anche riplinux ma nn sapevo proprio dove mettere le mani….
    grazie mille anticipatamente

  2. Daniele scrive:

    Ciao, spero che tu possa aiutarmi 🙂

    ho installato Ubuntu tramite Wubi, tutto perfetto funziona benissimo.

    Stamane mi sono collegato per vedere un attimo una cosa e prima di effettuare il login sotto a sx dove dice Options ho cambiato il tipo di lingua Italiano@Euro (spero di aver ricordato bene)

    Inserisco login e pass ed una volta loggato mi segnala un’errore (dove poi lo stesso messaggio me lo darà per un bel pò di volte), la prima cosa che noto è che è sparito il desktop di ubuntu, non ho la barra degli strumenti.. non avevo nulla tranne Trash – Host – MyComputer

    A questo punto resetto il PC manualmente una volta nel bootloader seleziono Ubuntu e fa il controllo del file system… a questo punto mi si blocca con una serie di codici( che purtroppo non ho preso nota in quanto dovevo scappare in office) ma ricordo che diceva

    apt-get not install
    e indicava qualcosa del file batch

    Come posso risolvere ciò?
    Se occorre certo di scrivermi tutto ciò che mi riferisce su carta

    Ciao e grazie
    Daniele

  3. Juri scrive:

    ok, se riuscirò a risolvere il problema ti farò sapere. Ti ringrazio comq per la disponibilità e complimenti per quest’ottimo blog. A presto, Juri.

  4. nakinub scrive:

    mi sa proprio che quella guida ti ha scombinato tutta la distro…

    è la prima volta che leggo il tuo errore…non saprei proprio da dove cominciare.

    Ti consiglio di rivolgerti alla maillist di ubuntu, la trovi nel sito.

    appena sai qualcosa…….per soddisfare la mia curiosità…….ti invito a publicare quì la soluzione

    ciao!

  5. Juri scrive:

    Ciao e scusa il disturbo,
    Ho un acer aspire 5514wlmi con ubuntu 6.10 installata; Il sistema funziona alla grande… manca solo la scheda tv che nn sono proprio riuscito a configurare. Qualche tempo fa, navigando in rete trovai una guida intitolata “mettere a dieta la propria distro” o qlks del genere con la quale si poteva ripulire la distro da un pò di file inutilizzati (mi pare che gran parte di questi riguardassero “mono”). Da allora ho problemi con “sudo”; finchè lo uso come comando per operazioni di amministrazione, tutto funziona, ma se digito per esempio: “sudo nautilus”, mi restituisce : (nautilus:6387): libgnomevfs-WARNING **: “Failed to open session DBUS connection: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.
    Volume monitoring will not work”. Sai per caso suggerirmi una soluzione al problema? anticipatamente ringrazio, Juri.

  6. nakinub scrive:

    we gio, tempo fa capitò pure a me la stessa cosa…ho risolto avviando una distro live su cd e cancellando dei file.

  7. gio scrive:

    non riesco a entrare come gdm per messaggio spazio insufficente per login utente
    cosa bisogna fare ,tramite root ho eliminato alcuni files ma il problema rimane

  8. salvo scrive:

    un ultima cosa nakinub: tu hai per caso scritto una guida sul linguaggio C?

    [visitate il mio spaces e lasciate qualche commento:http://supertizio12.spaces.live.com/?lc=1040%5D

  9. nakinub scrive:

    ok, allora hai risolto???
    ottimo! ciao!

  10. salvo scrive:

    grazie mi sta funzionando
    se ci sarebbero altri problemi ti ricontatterò.
    grazie, grazie davvero!!!

  11. nakinub scrive:

    senti, prova!
    là dove non sai cosa inserire lascia quello che c’è e vai avanti.
    La procedura funziona, prova

  12. salvo scrive:

    si avevo gia usato quel comando lo avevo letto in qualche forum…. io ciò provato a farlo ma devo inserire dei parametri e ho paura che peggioro la situazione

  13. nakinub scrive:

    certo che ti sei spiegato…
    ma nella guida ci sono delle info che ti possono tornate utili.
    cmq

    quando entri e non ti da X devi scrivere questo comando:
    sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

    e seguire le richieste

  14. salvo scrive:

    Io ho un problema con ubuntu: l’ altro giorno ho abilitato un driver ( precisamente l’ accellerazione 3d) e al riavvio dopo il caricamento il monitor non riceveva segnale. io ho ati x550 esiste un modo per disabilitare questo drver dalla modalità recovery o dal cd live?

  15. nakinub scrive:

    Guarda, l’unica cosa che riesco a capire è che hai un qualche problema alla scheda di rete…

    Per quanto riguarda il salvare i tuoi dati, questo lo puoi fare con una live; da terminale scrivi: sudo nautilus /
    e da lì naviga fino ai file che vuoi salvare

  16. Alessandro scrive:

    Ciao!
    ho un problemino con ubuntu 7.04… l’altro giorno ho scaricato gli aggiornamenti, ma poi nell’installarli è saltato fuori un problema di locking. Credo siano danneggiati i file system, infatti ubuntu inizia a caricarsi ma si blocca prima che possa inseriere lo user. Ho provato il tuo metodo usando il cd di installazione che permette di avere una sorta di live prima dell’installazione stessa, ma ad un certo punto mi da un errore:

    Error wew encountered while processing:
    network-manager
    E: sub process /user/bin/dpkg returned an error code (1)

    Inoltre sfruttando il live posso vedere alcuni dei miei dati,ma ad altri non mi da accesso, dice che non ho i permessi necessari.
    Vorrei non dover formattare, o comunque salvare i miei dati.

    grazie per l’aiuto!

  17. marami78 scrive:

    Tutto a posto! Per il momento… Però molto strano, perchè dopo aver fatto come mi hai detto (fatto un pò di spazio, e dato tutti i comandi che hai riportato) e riavviato il pc non aveva funzionato.
    Stamattina ho acceso e si è collegato senza problemi!

    C’è differenza tra il riavviare la macchina e spegnerla per un certo tempo?
    Bò…

    Comunque grazie!
    mirco

  18. nakinub scrive:

    bho……secondo me è solo un problema di disco pieno…..mi è già successo e eliminando un po di file sono riuscito ad entrare…..di più non so….

  19. marami78 scrive:

    Ah ok! L’hd si è riempito montando hda4 in mnt/ubuntu perchè ne fa praticamnete una copia giusto? Io posso però eliminare file da /mnt/ubuntu non però da /dev/hda4 perchè li non ho accesso!!!

    Se è giusta questa operazione, l’ho fatto, ho liberato 1,2G ma il problema rimane. E non riesco a reinstallare il grub perchè non trova /dev/hda.

    ??

  20. nakinub scrive:

    Ciao, il problema è che hai l’hard disk pieno….. dovresti eliminare qualche file…..

  21. marami78 scrive:

    Ciao. Io non riesco più ad avviare Ubuntu6.10. Si blocca nella pagina di login, scrivo nome e password, sparisce la schermata e dopo qualche secondo mi chiede nuovamente password e login!

    Ho seguito la tua procedura di ripristino ma niente da fare.
    Dopo il comando sudo/mount però mi da questo avviso: Low Disk Space. 100% of the disk space on mnt/ubuntu is in use.

    Ho provato a proseguire comunque con gli altri comandi. L’ultimo per installare nuovamente il grub mi restituisce questo messaggio: /dev/hda:not found or not a block device.

    Riavviato il tutto ma il problema rimane.

    Cos’altro posso provare??

    grazie
    mirco

  22. ivan scrive:

    Ciao e scusa il disturbo;
    ho una semplicissima domanda che è più che altro una curiosità:
    premetto che mentre scrivo sto utilizzando ubuntu 7.04 64bit già personalizzata(graficamente) e alla cui base ho aggiunto un sacco di applicazioni da provare ho semplicemente per il piacere di averle.
    Considera che non sono un esperto(per niente)…
    ma qualcosina sulla filosofia linux ed in particolare sull’uso di ubuntu sto iniziando ad aquisirlo rimanendo comunque un semplice utente curioso.
    Mi piacerebbe sapere se esiste un programma ho un qualche modo per poter creare una iso completa della mia distrb. personale così com’è impostata; sicuramente c’è ma se potessi indicarmi la via…
    grazie comunque.
    ciao

  23. nakinub scrive:

    Caro gregorio, purtroppo non conosco per nulla kubuntu ne kde…io uso gnome.
    Da come hai posto il problema dovresti controllare i programmi che si avviano all’avvio del sistema…..ci sarà qualche programma che blocca.

  24. Gregorio scrive:

    carissimo scusa il disturbo ma ho un problema con Kubuntu.

    dopo aver scaricato gli aggiornamenti, tutto è andato bene.
    purtroppo in seguito non mi fa scaricare nesuna procedura e mi da il seguente messaggio:
    Non sarai in grado di cambiare le impostazioni di sistema in alcun modo (installare,rimuovere o aggiornare software), perché un altro processo sta usando la banca dati del sistema di gestione pacchetti (probabilmente qualche altra applicazione Adept o apt-get o aptitude). Per favore chiudi l’altra applicazione prima di usare questa.
    Anche riavviando il sistema mi sempre lo stesso errore.
    non vorrei ne formattare.
    grazie per l’aiuto.
    gregorio

I commenti sono chiusi.