nUbuntu – for the security aware

nUbuntu è un derivato del progetto Ubuntu e dedicato a chi si occupa di sicurezza informatica da cui il nome che deriva dall'associazione tra la "n" di Network e "ubuntu".
L'obiettivo è quello di metter su una nuova distribuzione "Ubuntu Based" aggiungendo una vasta gamma di pacchetti relativi alla sicurezza (dai programmi per difendere/attaccare una WLAN ai Password Cracker con i dizionari più disparati ecc. ecc.) ed eliminando il software ritenuto non necessario come gli strumenti per uffici o desktop casalinghi, vedi OpenOffice.org ed Evolution.
I programmatori della distribuzione (la maggior parte dei quali provenienti dalle comunità di Ubuntu e Debian stesse) hanno deciso di utilizzare il Desktop Manager FluxBox a discapito di KDE o GNOME perché è leggerissimo (è sorprendente quanto possa essere veloce su computer con un centinaio di MB di ram o meno…), flessibile, semplice ed intuitivo (in inglese User-Friendly). In ogni area dello schermo è possibile avere con un paio di click tutti i programmi installati, cosa che con i Desktop Manager KDE, GNOME o XFCE non è possibile in quanto il menu dei programmi è incorporato alle barre fisse ai lati dello schermo.
 
 

Questa voce è stata pubblicata in OS. Contrassegna il permalink.