Come aprire i file come utente root attraverso il tasto destro del mouse

Seguendo i seguenti passaggi si potrà aprire qualunque file con i privilegi di root semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sul file e selezionando SCRIPTS >> OPEN AS ROOT.

– Da terminale
gedit $HOME/.gnome2/nautilus-scripts/Open as root

– Inserisci le righe seguenti nel nuovo file
for uri in $NAUTILUS_SCRIPT_SELECTED_URIS; do
gksudo “gnome-open $uri” &
done

– Salva il file modificato e rendiamolo eseguibile
chmod +x $HOME/.gnome2/nautilus-scripts/Open as root

– Ora basterà cliccare con il destro sul file che vogliamo aprire come root, selezionare SCRIPTS >> APRI COME ROOT ed il gioco è fatto, ci verrà chiesta la password e potremo entrare come root in modo veloce e immediato.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Come aprire i file come utente root attraverso il tasto destro del mouse

  1. Francesco scrive:

    nn me la accetta. dopo che la scrivo questo è quello che mi compare:
    [password]francesco@francesco-desktop:~$ [password]

    Nn so se mi sono spiegato bene. sai xcaso xkè?

  2. nakinub scrive:

    ma come quale passw???? quella che usi per accedere alla tua ubuntu!

  3. Francesco scrive:

    quale password

  4. nakinub scrive:

    hihihihi, ma hai provato a mettere la tua passw???

  5. Francesco scrive:

    ho da poco installato ubuntu 7..04 e vorrei installare alcuni programmi. Per fare ciò devo poter dare i comandi (nel terminale) come amministratore (o root). Provo con il comando sudo ma mi chiede la password e questo è quello che mi esce scritto:
    [password]francesco@francesco-desktop:~$ [password]

    cosa devo fare?
    vi prego di aiutarmi

  6. nakinub scrive:

    la schermata di gestione sorgenti software O_o?????
    bho….non ho proprio idea….non mi è mai capitato una cosa simile….non saprei proprio come aiutarti.

  7. giulio scrive:

    non mi funziona !!! ho fatto come scritto sopra , ho creato lo script per facilitare l’apertura dei file come root , quando faccio tasto destro -apri come root mi viene fuori la schermata di gestione sorgenti software O_o
    ho ubuntu 7.04

  8. Francesco scrive:

    Ho provato lo script e per testarlo ho provato ad aprire come root il file sources.list
    Purtroppo mi ha fatto la prima volta la finestra per la richiesta della password ma poi non mi ha aperto il file e non riesco più a lanciare lo script come lo richiamo non fa niente.
    Come mai??
    Ciao

  9. Francesco scrive:

    Ho provato lo script e per testarlo ho provato ad aprire come root il file sources.list
    Purtroppo mi ha fatto la prima volta la finestra per la richiesta della password ma poi non mi ha aperto il file.
    Come mai??
    Ciao

  10. nakinub scrive:

    mi dispiace……..ma non ho mai usato xfce

  11. FilogamoCaoduro scrive:

    Qualche idea di come possa funzionare con Xfce?

I commenti sono chiusi.