Date la parola alla vostra Ubuntu

Volete dare la parola alla vostra Ubuntu???
Volete fargli dire che siete i più belli, i più simpatici, i più superdotati, i più biondi, i più veloci, i più cazzoni, i più……???
Vuol dire che ormai avete il cervello rovinato! ma veramente rovinato!!!

Comunque, per dare sfogo alla vostra pazzia bisogna aprire il terminale e scrivere:

sudo apt-get install alsa-oss

Adesso siamo pronti. Basta digitare:

aoss espeak -vit "Porca madonna"

La sigla “it” nell’opzione “-vit” sta per italiano.
Potete guardare la lista delle lingue disponibile digitando semplicemente:

aoss espeak –voices

Se volete salvare l’output nel formato audio wav, al posto di pronunciarlo direttamente bisogna aggiungere l’opzione “-w” e scrivere il nome del file in cui salvarlo:

aoss espeak -vit -w audio.wav "Porca madonna"

In questo esempio ho salvato l’output di "Porca madonna" in un file che ho chiamato audio.wav.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

27 risposte a Date la parola alla vostra Ubuntu

  1. nakinub scrive:

    anatema su di meeeeeeeee!!!
    dio mi punirà!

  2. 06rob scrive:

    perchè bestemmi se non credi? sei frutto marcio di un’ aberrazione!

  3. nakinub scrive:

    Ma hai installato alsa-oss??

    sudo apt-get install alsa-oss

  4. nakinub scrive:

    Scusa….ma il comando è questo:

    aoss espeak -vit “Porca madonna”

  5. Mr._GöRéFe$T scrive:

    quando do il comando:
    espeak -vit “Porca madonna”

    se provo a scrivere invece lo stesso comando anteponendo la parola aoss il terminale è come se si bloccasse e mi mette in attesa e non fa nulla!

  6. nakinub scrive:

    bhe….ti da questo errora quando?
    che comando dai?

  7. Mr._GöRéFe$T scrive:

    a me da questo errore:
    PaHost_OpenStream: could not open /dev/dsp for O_WRONLY
    PaHost_OpenStream: ERROR – result = -10000
    PaHost_OpenStream: could not open /dev/dsp for O_WRONLY
    PaHost_OpenStream: ERROR – result = -10000
    PaHost_OpenStream: could not open /dev/dsp for O_WRONLY
    PaHost_OpenStream: ERROR – result = -10000
    PaHost_OpenStream: could not open /dev/dsp for O_WRONLY
    PaHost_OpenStream: ERROR – result = -10000

  8. nakinub scrive:

    Vi inoltro anche quella che mi hanno inviato in privato:

    _________________________________________________

    DA: mdke@ubuntu.com

    Ciao,

    Sono un’amministratore della lista in oggetto.

    Ci sono stati segnalati alcuni tuoi post dove ti esprimi (su argomenti
    francamente irrilevanti ad Ubuntu) in modo molto aggressivo che ha dato
    fastidio a molti nostri utenti.

    Ricordati quando posti alla lista di mantenere sempre il rispetto nei
    rapporti di tutti quelli che potrebbero leggere il tuo messagio. Questo
    significa anche evitare le parolaccie e non aggredire (per esempio) la
    chiesa, che non ha niente a che fare con Ubuntu.

    Saluti

    Matt

  9. nakinub scrive:

    Carissimi, vi posto una mail scritta dai moderatori della lista di Ubuntu in merito alla mia cattiva condotta:

    __________________________________________________

    DA: mdke@ubuntu.com

    Scrivo da parte degli amministratori della lista.

    Sono dispiaciuto di vedere che ultimamente si sono sviluppati dei discorsi
    che hanno ignorato le linee guida della nostra lista, e soprattutto la
    mancata osservazione del codice di condotta:

    Invito a tutti di leggere con attenzione le linee guida qui:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette

    Sottolineo il rispetto al codice di condotta, che implica anche
    un’attenzione al linguaggio utilizzato e una maturita’ tale da permettere
    il rispetto a tutti quelli che leggono e seguono la lista.

    Importante anche limitare gli argomenti a quelli riguardo il supporto per
    Ubuntu.

    Per qualsiasi chiarimento scrivete a ubuntu-it-owner@lists.ubuntu.com

    Chiedo a tutti di evitare di rispondere al thread; che consideriamo chiuso.

    http://www.mdke.org gnupg pub 1024D/0E6B06FF
    — ubuntu-it mailing list ubuntu-it@lists.ubuntu.com https://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-it

  10. peus scrive:

    perfetto immaginavo fosse così…..

    ti ringrazio

    😀

  11. nakinub scrive:

    Ti riporto il comando che uso io per salvare il file .wav sul desktop

    nakinub@nakinub-laptop:~$ aoss espeak -vit -w /home/nakinub/Desktop/audio.wav “La fede è un dogma, io non ho dogmi”

  12. peus scrive:

    Ciao Nakinub hai ragione,
    in più era un mio errore, forse ero ancora sbronzo….

    non avevo digitato questo:

    aoss espeak -vit “Porca madonna”

    ma questo:

    aoss espeak -vit -w audio.wav “Porca madonna”

    per cui non mi dava alcun suono!

    dimmi una cosa con il secondo comando posso scegliere anche la directory in cui salvare il file?

    grazie

    peus

  13. maxino scrive:

    su invito di nakinub aggiungo un commento che ho postato stamane su ubuntu-it

    mammmamia che brutto clima censorio che c’è in questo paese verso chi non segue i dettami di santa romana chiesa.
    Chi si vuol far levare dalla mailing list ubuntu-it non perchè piena di troll o perchè dal punto di vista della conoscenza in 3 anni non ha imparato una linea di comando o non è riuscito a far andare il winmodem su debian:
    no! bensì perchè in un utilissimo traduttore vocale postato da un iscritto come esempio di prova c’è una bestemmia…ma allora tutti i
    crociati della famiglia che stanno in parlamento e parlano a nome e di concerto con i vari prelati d’oltretevere e sono divorziati e risposati?
    E quelli che in nome della difesa della vita non permetterebbero l’aborto a una donna ma vanno (anzi mandano mercenari da loro pagati) a
    bombardare migliaia di civili in giro per il mondo (possibilmente dove più risorse energetiche da rapinare ci sono)? E quelli che votano leggi
    dove ti arrestano per qualche canna e poi fanno i festini a base di cocaina con 2 zoccole alla volta? E quando le suddette signorine collassano perchè troppo hanno pippato la polverina da loro gentilmente offerta addirittura gli levano di mano il cellulare per evitare di sputtanarsi “sui giornali”!
    Ma ci facciano il piacere, i veri bestemmiatori della vostra fede sono questa gente, non un ateo che scrive porca madonna!
    saluti

    aggiungo per serpico che non mi sembra ci sia stato il tentativo d’imporre alcunchè da parte di nakinub alla mailing list, ha semplicemente fatto una “provocazione” e dalle reazioni scatenate sembra abbia colto nel segno. E non vedo neanche la prevaricazione, in quanto esiste sempre /dev/null se a uno gli da fastidio quello che lui posta. Non è che se uno è libertario allora deve rispettare per forza quello che dicono/pensano tutti gli altri! Quest’idea di rispettare le idee di tutti non la capisco, mi sembra una forma di democraticismo formale in quanto il linguaggio non è mai neutrale ma si basa su rapporti di forza e mi sembrano molto più prevaricatorie le risposte dategli, tipo “cacciamolo dalla mailing list, minaccio di cancellarmi io, etc” del fatto di aver bestemmiato in pubblico. In fondo il bello della Rete è questo: chiunque può dire una cosa e chiunque può decidere di non ascoltarla, ma se mi vuoi bannare dalla mailing list vuol dire che la parola me la vuoi levare proprio! E in questo non si dimostrano poi molto diversi dai loro avi inquisitori
    salud y libertad

  14. nakinub scrive:

    Serpico…da michele c’è sempre troppa gente ed è ormai un posto per turisti!

    ti porto io a mangiare la pizza!!! altro che michele!

    🙂

  15. serpico scrive:

    io la pizza, a napoli, la prendo solo da michele…

  16. nakinub scrive:

    Ciao peus, se non mi dai altre info non riesco ad aiutarti…..quando scrivi i comandi sul terminale cosa ti dice???

  17. nakinub scrive:

    Caro Serpico, se vieni a napoli o all’hackmeeting ci si conosce di sicuro.
    Per quanto riguarda il “Ipocrita/Cattolico” non mi riferivo di certo a te! visto e considerato che ti ho risposto e ti ho dato pure ragione in merito alla tua critica.
    Ma credimi, non ho inviato quel cazzo di messaggio in lista per provocare o per dare un’identità alla lista.
    L’ho mandato solo perchè quelle istruzioni potevano essere utili a qualcuno.
    Invece, per quanto riguarda l’esempio che ho fatto………credimi……era stata la prima cosa che mi è venuta in mente di inserire……prima di mandarla in lista non l’ho neppure riletto…….perchè non pensavo proprio che quella frase potesse suscitare tanto fastidio.

    Se vieni a napoli ti offro una bella pizza e ne riparliamo….

    ciao!

  18. cretox scrive:

    ricambio il link

    saluti :DD

  19. serpico1966 scrive:

    naki, rivendicatela tutta….hai scritto porca madonna puttana…… diverso da porca madonna e te lo ho già scritto.
    secondo di poi, hai disturbato anche me che di processi per ass. sovversiva me ne sono beccati due.
    sei sicuro che sono un ipocrita/cattolico ?
    porco dio, possibile che non capisci che sul tuo blog va bene, ma su ubuntu-it hai fatto proprio il ragazzino scemo che impone alla list un’identità che non ha ed impone il suo livello a tutti con una prepotenza del cazzo che di libertario non ha nulla?
    cmq, di questa pippa mi sono rotto proprio i coglioni, ipocrita/cattolico a me non lo dici ed ora o da Luca o da altri dell’idea, o da Ceci dell’info, mi faccio dire chi sei ed ipocrita/cattolico me lo dici in faccia cosi ne parlamo senza cazzate.
    ovvio, se me lo dici tu cosi quando ci incontriamo ne parlamo, meglio, tanto me sa che se conoscemo.
    in ogni caso il tuo blog è utile alquanto….
    se vedemo
    aloha

  20. peus scrive:

    bestemmia a parte, a me non funziona!
    non dice nulla!!!!

    perchè?

    grazie nakinub aspetto risposta! 😉

  21. nakinub scrive:

    hihihih
    grande Marco!!!
    Sono contento di aver disturbato un bel gruppetto di ipocriti/cattolici!!!

    NE’ DIO – NE’ STATO – NE’ SERVI – NE’ PADRONI

    P.S. Per gli altri visitatori: Il caro “Marco” si riferisce al fatto che io, stamattina, ho pubblicato nella lista di Ubuntu questo articolo (che riguarda appunto ubuntu).
    Non ho fatto nessuna pubblicità al mio blog in lista, visto e considerato che nessuno mi paga e nemmeeno mi gratifica vedere che il blog sia visitatissimo. Infatti, nessuno della lista ha posto questo problema. La discussione è nata da fatto che io ho scritto come esempio dell’articolo la frase “Porca madonna”.
    Penso di essermi spiegato.

    ciao e saluti bestemmiatori

    porcodioporcamadonnadiomerdagesùcretinogrottainfammeperchènon seicrollata

  22. Marco scrive:

    Hai VERAMENTO ROTTO IL CAZZO con la pubblicità che fai a queste stronzate sulla ML di Ubuntu!!!
    Lasciaci in pace e tieniti le tue puttanate per te!
    Naturalmente da pezzente quale sei cancellerai questo commento e non lo pubblicherai!

    PS: per comunicare con te bisogna farlo con il tuo linguaggio altrimenti non capisci!

  23. nakinub scrive:

    ciao rz, io ho usato quello ed è andato bene così.
    non so…

  24. rz scrive:

    ovviamente il comando di apt era

    sudo apt-get install alsa-oss espeak

    no?

  25. nakinub scrive:

    no, durante! hihiih
    cioè, guarda….appena lo provi te ne accorgerai

  26. lili' marlene scrive:

    E quando lo dice sta cosa?
    Cioe’, all’avvio?, alla chiusura?

I commenti sono chiusi.