Con GNU/Linux è possibile fare musica? Certo che si…

Vi segnalo questo articolo, pubblicato sul sito della rivista Keyboard Magazine, che traccia una panoramica della produzione musicale su Linux. L'articolo si addentra nell'analisi delle applicazioni musicali disponibili e delle distribuzioni orientate a questo tipo di attività…
 

Di seguito vi riporto dei link ad alcune risorse utili per i musicisti:

Rosegarden. Sequencer professionale per audio e MIDI, score editor e, più in generale, ambiente per la composizione e la modifica di tracce musicali.

Jokosher. Semplice ma potente multi-track studio basato su GStreamer.

Ardour. Digital audio workstation utilizzabile per registrare, modificare e mixare audio multi-traccia.

Planet CCRMA. Collezione di pacchetti rpm in grado di trasformare un'installazione di Fedora in una postazione completa per la produzione musicale ( altre al software include anche un kernel low-latency ).

Musix GNU+Linux. Distribuzione GNU/Linux dedicata alla produzione di contenuti multimediali ( video, audio, grafica ).

64 Studio. Come la precedente ma utilizzabile esclusivamente su macchine a 64 bit; basata su Debian include numerosi pacchetti aggiuntivi e personalizzati.

JACK. Audio server a bassa latenza sviluppato per sistemi POSIX-compliant ( Linux, BSD, OS X ) che permette la condivisione di una periferica tra più applicazioni.

Bristol. Bristol è un'applicazione che emula un sintetizzatore usando il generatore PCM della scheda audio e può essere pilotato da MIDI; può sfruttare lo scheduler a bassa latenza del kernel per evitare "buchi" nell'audio. Può pilotare in simultanea qualsiasi numero di sintetizzatori (tutti connessi allo stesso motore). Permette di suddividere la tastiera tra più sintetizzatori su di un solo canale MIDI. Attualmente Bristol emula le seguenti tastiere: Moog Mini, Moog Voyager, Sequential Circuits Prophet-5, Roland Juno-6, Yamaha DX-7, Hammond e Hammond B3.

Hydrogen. Avanzata drum machine per sistemi GNU/Linux.
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.