Microsoft: Linux infrange 235 brevetti..

 
La notizia sta rimbalzando un po' ovunque, Microsoft ha deciso di iniziare a muovere i primi passi verso la guerra all'opensource.

In una intervista a Fortune Magazine, uno degli avvocati di Microsoft, Brad Smith, ha dichiarato che i software opensource violano circa 235 brevetti (ma altri sono in fase di valutazione).

I brevetti violati dal kernel sarebbero "solo" 42, mentre gli altri sarebbero da imputare a Xorg (65 Brevetti), OpenOffice.org (45) ed altri 83 tra le più diffuse applicazioni dei vari desktop environment (client di posta elettronica, video/audio player, etc).
Se alcuni di questi brevetti, ad esempio quelli di openoffice, sono protetti dagli accordi tra Microsoft e Novell, altri non lo sono per nulla e rischiano di diventare un cavallo di troia utile agli avvocati di Redmond per sferrare alcuni attacchi decisivi.
Intanto c'è chi dice che molti di questi brevetti potranno essere annullati in quanto relativi a cause con prior-art mentre e che siccome Microsoft è diventata a tutti gli effetti un ditributore Linux (grazie agli accordi con Novell) sarà difficile rispettare la licenza GPL (nelle future revisioni).
 
Questa voce รจ stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.