Conoscere quali file sono contenuti all’interno di un pacchetto

Mi sono ritrovato spesso a chiedermi quali file fossero contenuti all'interno di un pacchetto.
Facendo varie ricerche e prove adesso uso questo metodo:
 

Per conoscere i file di sistema che appartengono ad un relativo pacchetto:

dpkg -L <nomepacchetto>

il procedimento inverso:

dpkg -S <file>

Questi due comandi funzionano solo sul database dei pacchetti installati. Per cercare anche sui pacchetti non installati ma disponibili, è necessario installare apt-file (che è in universe) e poi eseguire:

apt-file update
apt-file search <file>

L’ultimo comando è simile a dpkg -S, ma riguarda i pacchetti non installati.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Conoscere quali file sono contenuti all’interno di un pacchetto

  1. nakinub scrive:

    grazie jo! per fortuna c’è gente come te!

  2. Joe scrive:

    bella questa nuova foto !!! sempre così !!!

  3. Joe scrive:

    cagliostro si proprio na ricotta quagliata !!!

  4. cagliostro scrive:

    Sono entrato per caso in questo blog, facevo delle ricerche su ubuntu.
    Ho trovato quello che poteva servire al mio caso e ho eseguito le tue istruzioni. Tutto ha funzionato bene.
    Complimenti e grazie.
    L’unico problema è essere costretto a guardare le foto che metti nel blog.
    Io sono un cattolico credente/praticante, queste foto mi hanno fatto veramente del male.
    Anche se nel tuo blog ci sono informazioni VITALI per me io non posso più entrarci.
    Mi dispiace di cuore.

  5. ilfumodanneggia scrive:

    Bella! anche io cercavo qualcosa di simile.
    ho provato e funziona!
    tnx 🙂

I commenti sono chiusi.