Rumore nelle casse mettendo musica con un notebook

 
Circa tre anni fa ho fatto il mio esordio come Dj di Calypso Music (come ben sanno i miei numerosissimi fans, attualmente ho messo un po da parte il Calypso per dare più spazio alla Salsa e al Merengue!).
La serata iniziò male ma, fortunatamente, finì molto bene (sala piena di gente che ballava e deliri vari).
Iniziò male??? perchè???
Perchè dalle casse usciva un maledettissimo disturbo.
Per mettere musica uso un notebook con scheda audio esterna USB, il tutto collegato ad un minimixer.
Quando ho messo il primo pezzo insieme alla calda musica del Calypso usciva un bruttissimo rumore, un ronzio.
Ho fatto varie prove e modifiche al lato software……ma non dipendeva da quello……poi ho staccato l'alimentazione alla rete elettrica e "magicamente" il ronzio è scomparso!!! Capito in linea di massima da dove veniva il problema ho continuato il DjSet con la batteria del notebook.
Giorni dopo, facendo varie ricerche e chiedendo quà e là…….vengo a sapere che quel ronzio è dato dalla "Messa a terra" della spina dell'alimentazione. Mi suggeriscono di spezzare la "Messa a terra" (il pezzo centrale della spina). Spezzo la messa a terra……….e FUNZIONA!!! il ronzio è scomparso.
Nel tempo mi è capitato di provare, nella stessa situazione, vari notebook e a tutti ho dovuto fare la medesima operazione.
Provare per credere!!!
 
 
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Rumore nelle casse mettendo musica con un notebook

  1. mentechemente scrive:

    Ci mancherebbe!
    Aggiungo un link che spiega come schermare una chitarra o un basso, anche perchè non sempre eliminare i loops di massa serve ad eliminare il ronzio.
    http://www.laster.it/guitarbook/manutenzione/schermare-una-chitarra-o-un-basso

  2. nakinub scrive:

    we….grazie mille per il consiglio!!!

  3. mentechemente scrive:

    Ciao a tutti. Il problema del ronzio è dovuto ai cosiddetti “loop di massa”. Si verificano cioè dei loop fra la massa del cavo elettrico che, nel caso, è collegata elettricamente al telaio del mixer che a sua volta è collegato elettricamente alla massa dei cavi di segnale che vanno all’amplificatore ed anch’esso è collegato alla massa elettrica. Si verifica così il loop in questione che funge da antenna e capta il ronzio di rete a 50 Hz. Più che eliminare il polo di massa dalla spina elettrica, cosa che pregiudicherebbe la sicurezza, consiglio di scollegare la massa del segnale da un solo lato dei cavi.

  4. nakinub scrive:

    bhe…io ho solo provato nelle condizioni che ho riportato su: Notebook, mixer esterno e casse.

  5. BlackLukes scrive:

    Fatto.. solo che continua il rumore.. vabè mi accontento

  6. nakinub scrive:

    semplicemente con una pinza

  7. BlackLukes scrive:

    Anchio ho lo stesso problema con il mio amplificatore per la chitarra, il problema è che uso un adattore (quindi molto fragile) con tre pezzi.. come hai fatto a togliere il pezzo di mezzo?

I commenti sono chiusi.