UK, un robot vola sopra le case. Per spiare.

La polizia di Liverpool parte con i primi test che sfruttano un robot autonomo capace di volare fino ad un massimo di 500 metri di altezza e riprendere tutto quello che vede.

Londra – Non soddisfatti di una rete di telecamere di sorveglianza che non ha eguali al mondo, gli agenti di polizia inglesi stanno iniziando i primi test per verificare la bontà delle telecamere volanti e autonome, capaci di spiare strade, piazze e terreni privati senza colpo ferire.

The Register spiega come queste sperimentazioni siano per ora localizzate a Liverpool e coinvolgano un drone robot di origine tedesca, noto come hicam microdrone, capace di volare fino ad un massimo di 500 metri di altezza e di catturare video e immagini.

Il drone può volare sia pilotato da terra che in modo autonomo, tracciando rotte che sfruttino il suo sistema GPS. Il produttore assicura per ora fino a 20 minuti di volo continuato.

Tra le feature che più interessano la polizia anche la capacità di visione notturna. Secondo i costruttori si tratta di un dispositivo capace di volare quasi senza far rumore, una caratteristica che evidentemente agevolerebbe il lavoro della polizia nel caso in cui vengano tracciate operazioni illegali sul territorio.

Qui sotto un video su YouTube girato ad una presentazione del dispositivo:

 
http://www.youtube.com/watch?v=ocflpiu02vQ

 
Anno XII n. 2770 di martedì 22 maggio 2007 (PI – News) 
Questa voce รจ stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.